Manga Heroes. Da Osamu Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del Vapore

... Ovvero come tornare bambini per un giorno.

Fino al 2 gennaio 2022 la Fabbrica del Vapore, nello spazio Ex Cisterna, ospita la mostra Manga Heroes, da Tezuka ai Pokemon, a cura di Jacopo C. Buranelli.

Gli eroi della nostra infanzia ci sono proprio tutti:  315 personaggi raccontati da tavole, giocattoli, poster, oggetti in 3D e tante chicche, come l'armatura del Sagittario a dimensioni reali, le maschere dell'Uomo Tigre, e l'astronave di Amuro Ray.

Un grande lavoro reso possibile dalla disponibilità di 25 collezionisti da tutto il mondo, che hanno prestato i loro pezzi.

La mostra, però, non si propone di essere solo un'operazione  amarcord per nostalgici, ma di raccontare al pubblico l'importanza e il valore della tradizione giapponese dei manga, troppo spesso considerati a torto solo "cose da bambini".


Il percorso è pensato per raccontare tutti i protagonisti di questo universo in maniera trasversale. Ci sono le grandi icone del passato - L’Uomo Tigre, Gundam o Goldrake per citarne alcuni - per arrivare a quelli più recenti come Sword Art Online, Dragon Ball, e i Pokémon. 

Oltre ai Manga e agli Anime, viene inserito per la prima volta in Italia il filone dei Tokusatsu, i mirabolanti film e telefilm con attori ed effetti speciali naif, rappresentati nel mondo da Godzilla, Ultraman e i Power Rangers.

"Ho voluto ricreare quel mondo al contempo caotico e perfettamente ordinato che si può vivere durante un viaggio in Giappone, soprattuto se si viaggia per conoscere e scoprire i Manga, gli Anime e i loro eroi " sottolinea Jacopo C. Buranelli, grande appassionato e curatore della mostra" Ho immaginato un quartiere di Tokio, dove tutti gli eroi più famosi si ritrovano nella loro forma migliore, fuori dal tempo". 

L'esperimento è ben riuscito e affascina: l'arte del manga è antica ( risale infatti alla fine del XVIII secolo), anche se è arrivata al grande pubblico in Italia solo negli anni Settanta del Novecento, per lo più attraverso gli anime, e ha il grande merito di rappresentare un universo senza confini in continua evoluzione, rappresentando frustrazioni, desideri e aspirazioni sempre molto contemporanee, dove l'identità di genere è più sfumata, e dove si può essere una e molte cose, avendo sempre un proprio ruolo e un proprio posto nel mondo.


@Redazione Arte



INFORMAZIONI MOSTRA

Manga Heroes. Da Osamu Tezuka ai Pokémon

9 ottobre 2021 - 2 gennaio 2022

Fabbrica del Vapore, Spazio Ex-Cisterne, Milano

Via Giulio Cesare Procaccini, 4



Commenti

Post più popolari