Mostre "Mostruose" a Milano.

Ai milanesi piace l'arte.
Lo dimostra la grande quantità di manifestazioni, mostre o eventi dedicati, che ci permottono di esplorare una grande varietà di idee, gusti ed impressioni.

Questa primavera, tra i tanti appuntamenti, ci aspettano anche tre mostre davvero singolari, che si potrebbero quasi definire "mostruose".

Si parte con le StrandBeeast di Theo Hansen, il fisico ed artista olandese che, seguendo gli insegnamenti di Leonardo da Vinci, propone nel Padiglione Aereonavale del Museo della Scienza e della Tecnica, questo bizzarro catalogo a metà tra natura e scienza.
Le sue Strandbeest, letteramente "animali da spiaggia" compaiono sulle coste dei Paesi Bassi, negli anni Novanta, come esperimento tecnico: azionate dal vento potrebbero riuscire ad aumentare l’altezza delle dune di sabbia per combattere l’innalzamento del livello del mare.
Si tratta di strutture fatte di  leggerissimi tubi incernierati che si muovono indipendenti sul terreno grazie ad un sistema di vele, e che, viste da lontano, sembrano una surreale specie vivente.

Fino al 19 maggio. Museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci

Si passa per il Il Bestiosauro di Bricòla al Museo del Fumetto

Bricòla è un festival dedicato al fumetto autoprodotto che agli inizi di aprile invaderà  le sale del Museo del Fumetto.
Dal 4 all'8 infatti  sarà in mostra un colorato e divertente Bestiosauro, dedicato ai rettili preistorici.
Le opere in mostra sono di: Amianto Comics, Attaccapanni Press, BRACE, Pablo Cammello, Cargo Viaggi Grafici, Casa Editrice Libera e Senza Impegni, NightFall in middle ART, Cowboys from Hell, Elder Draw, La fanzinoteca La Pipette Noir, Gatacornia Comics, Ivan “Hurricane” Manuppelli, Jazz Manciola, Andrea “Kaius” Iomini, Lök.

Bricòla. Spazio Wow. Museo del Fumetto. 

E si conclude con Nuova Real Bodies. Leonardo da Vinci allo  Spazio Ventura prorogata fino al 5 maggio. 
In mostra 450 organi umani e 50 corpi interi creati seguendo il processo della  plastinazione, una tecnica che permette la conversazione del corpo umano.
Tra di essi anche le riproduzioni dei disegni anatomici di Leonardo da Vinci.

Nuova Real Bodies. Spazio Ventura.


@Angela Lepore


 

Commenti

Post più popolari