I Nostri Fantasmi. Al Cinema

Luci che si accendono nel cuore della notte, pianoforti che suonano, sportelli che si aprono, oggetti che si muovono senza che nessuno li abbia toccati.

C'è una casa infestata alla periferia di Torino, da cui tutti i nuovi inquilini fuggono in preda al panico e alla paura dopo appena pochi giorni di soggiorno, ma i fantasmi che la abitano sono di un tipo tutto particolare: sono vivi e vegeti, tanto per cominciare anche se trasparenti per il mondo che li circonda, e vorrebbero tanto tornare nella casa da cui sono stati sfrattati.

Valerio (Michele Riondino) e suo figlio Carlo "giocano" ai fantasmi ormai da sei anni, quando la casa viene riaffittata a Myriam (Hadas Yaron), che è troppo disperata per avere paura, in fuga da un marito violento insieme alla piccola Emma.

Entra così nel vivo il nuovo film di Alessandro Capitani, che ne I Nostri Fantasmi racconta con sguardo tenero ma molto reale una storia di quelle che potrebbero capitare a chiunque di questi tempi, anche a chi si crede al sicuro: perdi tua moglie, fai fatica a riprenderti, perdi il lavoro e con tuo figlio ti ritrovi in mezzo alla strada, senza prospettive e senza futuro.

Allora i fantasmi che per Carlo sono un gioco a punti per riuscire a festeggiare in casa il compleanno con i compagni di classe che lo prendono in giro, diventano reali, s'incarnano in quei due adulti che non possono o non riescono a far fronte ai propri problemi.

Perchè si sa, i fantasmi peggiori sono quelli che ci portiamo dentro.


@Redazione Cinema



Commenti

Post più popolari