Milano Città di Cinema. Una Mostra a Palazzo Morando


La nostra città è stata per anni scenario eletto di registi e autori che l'hanno scelta come naturale palcoscenico delle loro creazioni.

La mostra Milano e il Cinema, aperta al pubblico nelle sale di Palazzo Morando fino al 10 febbraio 2019, racconta attraverso le immagini questo sodalizio artistico tra il capoluogo meneghino e la settima arte durante il secolo scorso.

Un percorso lungo, che parte dalle origini, e con il passare degli anni si trasforma alle nuove esigenze della pellicola e dell'industria digitale.

Tra gli anni Dieci e Vento del Novecento, prima che il regime fascista portasse a Roma e alla neonata Cinecittà tutte le produzioni cinematografiche, Milano è stato un vero e proprio di sperimentazione per questa nascente industria. 
Dopo questa pausa, la città torna protagonista delle grandi pellicole a partire dagli anni Cinquanta e Sessanta, dove assistiamo a produzioni come Rocco e i Suoi Fratelli, Miracolo a Milano, La Notte, Il Posto.

Negli stessi anni Milano seppe convertirsi nel luogo ideale dove sviluppare due nuovi filoni produttivi legati alla cinematografia: quello pubblicitario, che avrà la sua più clamorosa espressione in “Carosello”, e quello industriale - che vedrà protagoniste aziende come Pirelli, Breda, Campari, Edison - teso a valorizzare le realtà imprenditoriali attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico.
Dopo la stagione dei “poliziotteschi” degli anni Settanta, che proprio nel capoluogo lombardo troveranno il set ideale, gli ultimi decenni del Novecento vedranno proliferare la commedia in salsa meneghina con protagoniste figure entrate di diritto nell’immaginario di tutti.

Orari:
Martedì- domenica: 10.00-20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Giovedì: 10.00 - 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)

@Angela Lepore

Commenti

Post più popolari