Milano Pensa Green con il Festival della Biodiversità

Milano pensa green e lo fa in grande.
Comincia il 13 settembre, con inaugurazione nella splendida cornice di Villa Torretta, la 12° edizione del Festival della Biodiversità, una 11 giorni di eventi ( oltre 100 quelli in programma) che parla al pubblico di sostenibilità, natura, cicli vitali ed equilibrio nell'anno europeo del Patrimonio Culturale "La natura dove il passato incontra il futuro".

Come detto, il programma è davvero ricchissimo con eventi, workshop, concerti, proiezioni che si snodano in tutta la città.

Quelli che qui vi proponiamo sono davvero una minima parte, per cui non siate timidi e andate a curiosare su www.festivalbiodiversita.it .

 “Fino alla fine della notte”   
Preparate i sacchi a pelo per questo specialissimo concerto perchè qui si dorme, o meglio ancora ci si addormenta. Si tratta infatti di uno sleeping concert - che prosegue fino al mattino - a cura del complesso Enten Hitti e che ha proprio lo scopo di far addormentare il pubblico.

Cinemobile nei prati di Villa Torretta.
Una proiezione cinematografica che ci racconta di un mondo che fu per due motivi: il primo è che verrà usato il cosidetto Cinemobile, un furgone Fiat 618 del 1936 di quelli che venivano usati per le proiezioni nelle piazze quando non c'erano sale a disposizione; il secondo? una retrospettiva dedicata ai  film "naturali" del grande Ermanno Olmi: L'Albero degli Zoccoli, Il Fiume, Terra Madre e I Cento Chiodi.

"Ragliare alla Luna", e sentirci un po' somarelli - quest'ultima è una mia aggiunta ma l'idea è davvero deliziosa: una passeggiata notturna dedicata ai più piccoli che in sella ad un asinello potranno raccontare alla Luna sogni e segreti.
Non mancano una pipistrellata, una camminata filosofica, una passeggiata gotica che ci trasporterà alla corte del Barbarossa, e le Audioguide di Paesaggio ( Memorie diFerro e La Foresta sopra la Fabbrica) e la Run&Life per i più sportivi, una corsa di 10 chilometri di cui 2 da fare a piedi nudi.

E dopo tutte queste iniziative ci sarà venuta fame?
Domanda sciocca, risposta perfetta: Aperitivi Sostenibili
 Ogni venerdì, sabato e domenica il ristorante Mon Amour di Aromi a tutto Campo e il chiosco Sun Strac, sulle rive del Lago Niguarda, propongono happy hour vegetariani e a chilometro 0, a tema sostenibilità. 

@Antonietta Usardi

Commenti

Post più popolari