Autunno D'arte a Milano. Le Mostre da Non Perdere


Paul Klee, Picasso, Carlo Carrà, Bansky, questi alcuni dei nomi che inaugurano l’autunno artistico milanese.


Un’agenda ricca di appuntamenti che coinvolge tutta la città, dai musei più titolati ai piccoli gioielli sconosciuti e poco frequentati.


E nel panorama generale ce n’è un po’ per tutti i gusti.

Curiosi?


Ecco qualche dettaglio in più

 



Paul Klee al Mudec.

Apre il 26 settembre una retrospettiva dedicata a Paul Klee e al Primitivismo nelle sale del Mudec.

L’intento della mostra è quello di offrire uno sguardo inedito sul lavoro di questo grande maestro del XX secolo inserendolo nella corrente primitivista dei primi del Novecento, uno dei movimenti di rottura che contraddistinse quel periodo particolarmente prolifico della storia dell’arte e che, come dice il nome stesso, dichiara la propria ispirazione nelle cosiddette civiltà primitiva.

Il percorso espositivo si snoda tra le opere del pittore - tempere, olii e acquarelli - e i manufatti etnografici della vasta collezione museale.

La mostra chiude il 27 gennaio 2019

 

Carlo Carrà a Palazzo Reale

Un omaggio ad un grande artista italiano del Novecento inaugura la stagione autunnale di Palazzo Reale il prossimo 4 ottobre.

In mostra tutte le sue opere più significative, dalla metafisica al divisionismo, che tornano a Milano a trent’anni esatti dall’ultima esposizione.

Una passeggiata nei primi anni 20’ e ’30 e la scena milanese.

Ultimo giorno di visita il 3 febbraio 2019.

 

The Art of Banksy – a visual protest al  Mudec

70 opere tra dipinti, sculture e stampe,raccontano al Mudec dal 21 novembre l’opera di Banksy, l’artista, la cui identità non è mai stata rivelata, che racconta i cambiamenti del nostro tempo e le sue profonde contraddizioni attraverso la cosidetta arte di strada.

Proprio questa volontà di anonimato e di voler rimanere al di fuori dei circuiti artistici convenzionali, a dispetto dell’enorme fama raggiunta dall’artista, rendono le sue opere particolarmente apprezzate dai collezionisti, che a lui guardano con un misto di curiosità e interesse.

 

 

Pablo Picasso e Il Mito. Palazzo Reale

Torna a Milano anche Pablo Picasso, con la mostra Picasso e il mito che verrà aperta al pubblico il 18 ottobre.

In esposizione ben 350 opere del grande maestro spagnolo, provenienti dal Museo Picasso che focalizzano l’attenzione del visitatore sull’amore del pittore per la mitologia: fauni, satiri, centauri, minotauri.

Figure brutali e mitologiche che incontrano sulla tela tutta la prepotenza della guerra, i fantasmi della corrida e la fantasia sfrenata della sessualità e dell’erotismo.

La mostra chiuderà al pubblico il 17 febbraio 2019.

 

Corrente al Museo del Novecento.

La storia del movimento culturale milanese Corrente in mostra al Museo del Novecento.

Un percorso che racconta questo movimento artistico, nato nel 1938, e collegato alla rivista “Corrente di Vita Giovanile”, fondata da un allora diciasettenne Ernesto Treccani.

Nel 1938 un gruppo di giovani pittori apre la propria bottega in via della Spiga, e sceglie, cosciente forse della grave situazione italiana e mondiale, e sceglie di votare la propria arte all’espressionismo, in contrapposizione ad un astrattismo imperante, che il gruppo considerava un’ arte di maniera.

Il progetto coinvolge non solo il Museo del Novecento ma anche il Castello Sforzesco, la casa museo Boschi di Stefano e la Biblioteca Sormani.

Commenti

Post più popolari