Enzo Beccia, Musica Senza Etichetta


Grazie ad un’incredibile campagna di crowdfunding, che ha superato ogni aspettativa, è appena uscito il cd di Enzo Beccia Canzoni senza etichetta”. 

Dalla bellissima Puglia a Milano, Enzo Beccia ha macinato chilometri nella ritmata strada della musica, dallo studio della chitarra classica, al grunge fino al diploma alla Civica Scuola di Jazz, suonando in gruppi rock, blues, pop e jazz, come i “Monopolio di Stato” e gli “Equidistratti”. 

Da questa miscela di generi nasce la sua vena creativa. C’è chi ritrova nella sua musica somiglianze con grandi artisti e cantautori italiani come Bersani, Bennato, Brunori, Silvestri e Fabi, ma la verità è che Enzo Beccia ha creato un suo stile e lo si percepisce non solo dalle sonorità ma anche dai testi delle sue canzoni. 

Come Enzo ci ha raccontato, le sue canzoni nascono dalla realtà che vive e che lo circonda, dal suo mondo interiore, dai ricordi e dagli affetti. 

“Alla fine raccontare la mia vita è un po’ raccontare la vita di tanti. Ci sono sensazioni comuni a tutti: lasciarsi travolgere dalle giornate, quando “pensieri leggeri si addensano piano piano” e aiuta tenere “il sole sulla faccia”, non farsi scoraggiare dalle delusioni, mantenersi in qualche modo “leggeri”, pur con il bagaglio del proprio passato sempre vivo, che è il fondamento dell’identità…musicale nel mio caso!” 


Una fonte d’ispirazione importante per Enzo è indubbiamente la sua compagna di vita e musica, Fiorenza Sasso, magnifica paroliera di molti dei suoi pezzi e anche regista dei video pubblicati su youtube, come “Il cielo è troppo grande”, dolce canzone romantica, “Normalità apparente”, “Con il sole sulla faccia”, perfetta per ripristinare l’ottimismo nelle giornate storte, “A portata di mano” e “Mina vagante”, sicuramente tutti ne conoscete qualcuna! 




La musica di Enzo è arricchita anche dalla collaborazione con Michele Siena, bassista, amico ventennale e dalla new entry, alla batteria e alle percussioni, Francesco Saibene


Per avere “Canzoni senza etichetta” potete contattare direttamente Enzo Beccia a info@enzobeccia.it; potete inoltre restare informati sui suoi prossimi successi e lavori seguendolo su https://www.facebook.com/enzo.beccia/ 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari