Tempo di Libri si Ferma. Niente Salone 2019 a Milano

Quest'anno niente Fiera del Libro di Milano.
Per il 2019 è infatti sospesa la manifestazione Tempo di Libri, nonostante gli ottimi risultati raggiunti nelle due edizioni precedenti, sia in termini di case editrici partecipanti sia di affluenza di visitatori,

Dopo due anni arriva lo stop. Momentaneo, come precisa Riccardo Franco Levi, presidente della Aie ( Associazione Italiana Editori).

«Procediamo a un’ipotesi di sviluppo che si inserisce in un sistema diversificato, ma che sarà portato avanti con grande prudenza, un passo alla volta». Il progetto sarà presentato «a febbraio», mese in cui sarà anche «presentato il titolo. che potrebbe rimanere lo stesso, ma anche cambiare. Nulla è escluso». La data prevista al momento è febbraio 2020. «Se l’ultima edizione l’abbiamo fatta in occasione della festa della donna, ho proposto la data di San Valentino» .

Si prevede un cambio di formula, nonostante i bilanci parlessero di un pareggio dei costi nel 2019.
Un cambiamento spinto certamente dalle richieste del settore, poco intenzionate agli investimenti per una fiera che riproponeva un modello analogo al più noto Salone del Libro di Torino.

L'iniziativa milanese era partita nel 2016 quando il Salone di Torino attraversava un momento di forte crisi.
L'Aie aveva allora lanciato l'idea di una Fiera del Libro alternativa a Milano,poichè quella torinese era risultata essere inefficiente e costosa.
Poi c'era stata l'inchiesta giudiziaria che aveva travolto i vertici e la diserzione dei grandi gruppi editoriali.
Nonostante questo, le edizioni del 2017 e del 2018 sono state le più visitate di sempre

Da qui l'idea del nuovo assetto.

Cosa aspettarci ora da Milano?

@Paolo Pitti

Commenti

Post più popolari