Milano Movie Week 2018. Tutti gli Appuntamenti

Milano e il cinema, un amore indiscusso che ha visto la nostra città protagonista di pellicole indimenticabili.

I milanesi e il cinema con un ricchissimo palinsesto di pellicole, eventi che si susseguono nel corso dell'anno con rassegne, cinema d'essay e appuntamenti.


L'autunno si apre con la prima edizione della Milano Movie Week, promossa dal Comune di Milano, che vuole portare al pubblico tutte le diverse sfumature della settima arte: proiezioni, conferenze, workshop e progetti sperimentali.


Vi segnaliamo gli appuntamenti da non perdere!



Visioni dal Mondo. 4° Festival internazionale dedicato al documentario.



il cinema, la città e..., un ampio programma di attività e proiezioni proposto da Fondazione Ente dello spettacolo. Il cortile in Periferia (Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, Via Neera, 24) alle ore 20.30 sabato 15 settembre, lunedì 17 settembre e giovedì 20 settembre.


Ogni serata indaga un tema preciso: l’arte, le periferie e le persone in una discussione insolita tra cinema e città nella cornice suggestiva di una chiesa di periferia. Si comincia con la proiezione di Bernini, il docufilm che presenta una selezione di oltre 60 capolavori in esposizione a Villa Borghese di Roma con un’introduzione a cura del regista e produttore Francesco Invernizzi e Anna Bernardini, direttrice della Villa e della Collezione Panza a Varese.


 Lunedì 17 il regista Francesco Patierno introdurrà Camorra, un film ritratto del capoluogo campano e della criminalità organizzata che lo affligge frutto di mesi di ricerca tra i tesori degli archivi di Rai Teche e l’archivio fotografico Riccardo Carbone. Giovedì 20 la regista Silvia Chiodin presenterà Cristina, un film ritratto di una donna con un passato segnato dalla sofferenza e dalla malattia psichiatrica grave.



 “Le vie del cinema, i film dalla Mostra di Venezia e dal Locarno festival” con una qualificata selezione dei film vincitori in anteprima in 14 sale cinematografiche milanesi;  dal 19 settembre


il 17 settembre Ariosto spazioCinema, Centrale multisala, Mexico e Palestrina presentano alcune anteprime di cinema d’autore arricchite da incontri e con concerti in collaborazione con l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Inoltre la Fondazione Cineteca italiana dedica la settimana a una rassegna su Pirandello e il cinema e presenta in anteprima italiana due film dedicati ai più piccoli e ai ragazzi come anticipazione del festival Piccolo Grande Cinema 2018, che si terrà dal 31 ottobre al 10 novembre al cinema Spazio Oberdan e al MIC Museo interattivo del cinema.


@Angela Caporale




               

Commenti

Post più popolari