Anna Piaggi. Moda e Cinema allo Spazio Oberdan

Dal 5 al 10 dicembre 2016 lo Spazio Oberdan Milano,presenta ANNA PIAGGI: UNA VISIONARIA DELLA MODA di Alina Marazzi, il biopic dedicato all’ “irregolare della moda”, giornalista e icona di inarrivabile cultura estetica.

Alina Marazzi, regista milanese nota soprattutto per documentari come Un’ora sola ti vorrei e Vogliamo anche le rose, è l’autrice del film Anna Piaggi: una visionaria della moda, presentato in anteprima all’ultimo Fashion Film Festival di Milano.

Autrice attenta a narrazioni sulla femminilità, Alina è riuscita a raccontare, rimanendo fedele al suo linguaggio filmico che mixa materiale d’archivio/girato ad hoc/disegno, una personalità dalle mille sfaccettature come quella di Anna Piaggi, personaggio chiave del fashion system a partire dagli Anni 60.

Anna Piaggi era celebre per i suoi abbigliamenti eccentrici in cui arte e cultura si contaminavano, intima amica di stilisti come Gianni Versace, Manolo Blahnik, Karl Lagerfeld, che ne fece la sua musa. Le sue inconfondibili coordinate visive - una ciocca di capelli blu "venuta fuori da uno splendido errore del mio parrucchiere", sugli occhi un filo di matita dello stesso colore e due pomelli arancioni sulle gote - finirono spesso negli acquerelli o sulle Polaroid del grande amico Lagerfeld: la sua teatralità era "un'irresistibile composizione grafica che ti veniva voglia di fissare sulla carta" dice lui nel biopic.

Alina Marazzi incontrerà il pubblico alla proiezione del 5 dicembre h 21.15.

@Resazione

Commenti

Post più popolari