Joan Mirò. La Forza della Materia al Mudec

Joan Miró. La forza della materia” in mostra al Mudec fino all'11 settembre continua il progetto museale dedicato agli artisti che hanno guardato al primitivismo delle culture extraeuropee.

In mostra una selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, che raccontano attraverso oltre 100 opere e sculture realizzate da Joan Miró l'importanza che l'artista ha sempre conferito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche ma anche e soprattutto come entità fine a se stessa. 

Attraverso la sperimentazione di materiali eterodossi e procedure innovative, l'artista mira a infrangere le regole così da potersi spingere fino alle fonti più pure dell'arte, sottoponendo la sua opera a un processo di semplificazione della realtà che rimanda all'arte primitiva.

Il percorso di visita, suddiviso in 4 sezioni, è stato studiato per accompagnare il visitatore attraverso il contesto storico dell’epoca, le diverse tecniche artistiche utilizzate dal maestro catalano, con una particolare attenzione alla materia e alla matericità.

@Redazione

Commenti

Post più popolari