Cisk. Il Sapore Autentico di Malta a Milano

Il sapore di Malta sbarca a Milano, con Sismond Farsons, che propone al pubblico meneghino le birre CISK, fiore all'occhiello dello storico e omonimo birrificio maltese, presentate Al Cortile (via Col di Lana, 8) lo scorso 22 giugno.

Gli ingredienti per passare una buona serata ci sono tutti: a cominciare dai piatti proposti dai volenterosi ragazzi della scuola di cucina, che Al Cortile ha la sua sede, passando per un prestigiatore argentino di origini italiane e un'ospite preoccupata per le sorti del suo cellulare coinvolto, suo malgrado, in uno gioco di magia, e naturalmente la birra, signora indiscussa.

Tre gusti in grado di soddisfare diversi palati:

Cisk Export Premium Lager, leggera, delicata, poco frizzante - senz'altro la mia preferita - da bere ghiacciata in una calda giornata estiva, magari proprio sotto l'ombrellone di una qualche isolata spiaggia maltese. Una birra che disseta ma non impegna.

Ciak Pilsner. sapore più tradizionale, prodotta sulla ricetta originale del 1929, un vagamente fruttato ben noto al nostro palato.

Ciak Strog. Quasi una doppio malto, a bassa fermentazione, ambrata, la più dolce e la più corposa delle tre, perfetta per una cena di sostanza o per una serata di relax.

E tra un sorso di birra e l'altro, si può anche cominciare alle imminenti vacanze grazie alla promozione, a cura dell’Ente per il Turismo di Malta, Gozo e Comino.



La storia di Cisk affonda le sue radici lontano nel tempo, quando nel 1840 il marchese Giuseppe Scicluna fonda la prima banca privata di Malta, mettendo in circolazione i primi assegni. Poco dopo il marchese inizia ad essere chiamato con il soprannome di “ic-Cisk”, dalla pronuncia maltese di “Cheque” (assegno, in inglese).

Nel 1928, la banca di Scicluna, sotto la direzione del marchese John Scicluna, figlio di Giuseppe, prende le redini di un’azienda di un cliente che deteneva l’esclusiva per la produzione di birra Pilsner e Munchener, la Malta Export Brewery. Nel 1929 viene prodotta la prima lager con il nome di Cisk.

Nel 1948 la Simonds Farsons Limited, altro birrificio storico maltese, e la Malta Export Brewery si uniscono formando la Simonds Farsons Cisk Limited.



@Antonietta Usardi

Commenti

Post più popolari