Torna Chiostro in Fiera al Museo Diocesano

Dal 13 al 15 maggio al Museo Diocesano si svolge la XIVª edizione di “Chiostro in Fiera”, mostra mercato di alto artigianato, quest’anno con una novità: oltre alla storica sede la manifestazione avrà luogo anche in piazza Sant’Eustorgio e nel chiostro della Basilica. 

Nato col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo delle attività didattiche e dei progetti culturali del Museo, “Chiostro in Fiera” accoglie 80 donne artigiane, maestre del saper fare con le mani: gioielli, borse, arredi, tessuti, fiori e piante aromatiche, specialità gastronomiche. 

Lungo tutto il fine settimana la manifestazione ha un ricco calendario di eventi e laboratori che permetteranno ai visitatori di scoprire e imparare i segreti del lavoro creativo, come il workshop di fotografia d’autore o il laboratorio che insegnerà il riciclo creativo della carte con la tecnica dell’origami. 

Non mancano dimostrazioni pratiche come “Green Design” che mostra il recupero e il riuso dei materiali di scarto, o quello organizzato da Vivianalab per il riutilizzo creativo della carta. 

Per i bambini da non per perdere i Laboratori di Coltura&CulturaGrandi artisti disegnano… i prodotti della terra!” che permettono di conoscere e colorare le opere dei grandi maestri dedicate all’agricoltura. 

Ingresso gratuito. 

@Stefania Cappelletti

Commenti

Post più popolari