Omaggio a Jaco van Dormael allo Spazio Oberdan

La Fondazione Cineteca Italiana presenta nelle sale dello spazio Oberdan dal 13 al 16 marzo un omaggio a JACO VAN DORMAEL, uno dei registi più interessanti del panorama europeo, autore del recentissimo Dio esiste e vive a Bruxelles, uno dei film rivelazione della stagione in corso.

Oltre a questo, in programma altri tre titoli, fra i quali, in anteprima italiana per le sale, Mr. Nobody, opera visionaria mai distribuita nel nostro paese che, sul filo dei ricordi di un uomo di 120 anni, costituisce una riflessione profonda sul senso della vita.

Concludono la rassegna i due film con cui Van Dormael si impose all’attenzione internazionale: Toto le héros – Un eroe di fine millennio (1991), Caméra d'or per la miglior opera prima al Festival di Cannes; e L’ottavo giorno (1996), commovente esplorazione del complesso rapporto fra un uomo ferito dalla vita e un giovane affetto dalla sindrome di Down. Anch’esso in concorso al Festival di Cannes, L’ottavo giorno valse ai suoi protagonisti Daniel Auteuil e Pascal Duquenne il premio per la migliore interpretazione maschile.

@Redazione

Commenti

Post più popolari