Le Grandi Navi di Gianni Berengo Gardin in Mostra alla Bibiloteca del Daverio

Mostri a Venezia: le grandi Navi di Gianni Berengo Gardin tornano a Milano dal 3 al 16 novembre, grazie a una collaborazione tra la Contrasto Galleria,  la Biblioteca del Daverio e Teseo Arte.

In mostra trenta fotografie di Gianni Berengo Gardin, realizzate tra 2012 e 2014, che ritraggono il quotidiano passaggio delle Grandi Navi da crociera nella laguna di Venezia.

La mostra, già ospitata dal FAI a Villa Necchi a Milano nel 2014 e curata da Alessandra Mauro (Fondazione Forma), ripropone la ormai celebre serie di fotografie che ha suscitato scalpore e indignazione, travalicando i confini nazionali e suscitando anche l’interesse della stampa internazionale.

Gianni Berengo Gardin ha seguito il percorso di queste grandi navi, ingombranti e voluminose, documentando il loro apparire e scomparire sull’orizzonte della laguna e Venezia e le grandi navi raccoglie questo reportage realizzato nel bianco e nero rigoroso, sincero e perfetto di sempre.

Gianni Berengo Gardin non ha mai voluto essere definito un artista, la sua missione è sempre stata quella di documentare, di essere un testimone del proprio tempo e anche davanti a queste presenze anomale, abnormi ed estranee al panorama veneziano – le Grandi Navi -, il fotografo ha fatto quello che meglio sa fare: comunicare attraverso le sue fotografie. “Ero turbato soprattutto dall’inquinamento visivo. Vedere la mia Venezia distrutta nelle proporzioni e trasformata in un giocattolo, uno di quei suoi cloni in cartapesta come a Las Vegas mi turbava profondamente”.

@Antonietta Usardi

Post più popolari