28 Posti gioca tra Cibo e Design

Milano, cibo e design...e gioco, tanto gioco.

Questo l'intento del divertente progetto di Odo Fioravanti e Marco Ambrosino, il primo designer e il secondo chef, messo in opera nel delizioso 28 Posti - via Corisco 1.

In occasione della design week 2018,infatti, il ristorante 28 Posti presenterà una sorta di brain storming continuo sul confine tra due discipline -la cucina e il design -che si riscoprono vicine e spesso coincidenti.

Arriva sulla tavola con una capsule collection, ossia un percorso culinario, un piatto dove la parola “piatto” si riferisce –proprio come nel dizionario –a due significati: l’oggetto tradizionalmente di ceramica su cui viene servito il cibo e per estensione anche la pietanza che sul piatto trova posto.

I dispositivi realizzati e abbinati alle portate saranno 6, dall’antipasto al dolce, un percorso che diventa per i commensali un’esperienza tangibile da provare tutti i giorni dal 17 al 22 aprile a pranzo o cena da 28 Posti.

Climax:Spesso quando il cameriere serve un piatto composto da più assaggi, ci indica da dove cominciare e il verso da seguire. Di solito sventola il dito tra il nostro sguardo e la pietanza compiendo mezzo giro. Questo, dal punto di vista del designer mostra una debolezza comunicativa del dispositivo-piatto. Da qui l'idea di un piccolo crescendo di forme che suggerisce un naturale persorso ascensionale da un gusto grande in quantità e più delicato a uno piccolo in quantità ma forte nel gusto.

Imbuto:Spesso i piatti arrivano in tavola già preparati, senza chiedere una partecipazione a chi li consumerà. Questo piatto invece è sovrastato da un piccolo imbuto sospeso e starà a chi lo riceve azionarlo, lasciando che la salsa scenda sulla pietanza completandone la preparazione.


Ready made di una pasta al pomodoro:Il ready made è un processo classico della progettazione in cuiun oggetto viene composto aggregando altri oggetti che nascono per altre funzioni. Così questo progetto di cloche per coprire la pasta che si compongono di una ciotola che rigirata diventa una piccola cupola, sormontata da 28 pomelli e maniglie diversi.



Specchioriflesso :Nécarne né pesce si dice spesso per sottolineare che qualcosa non appartiene a una grande categoria, ma a una sfumatura delicata. L'alternanza tra carne e pesce rappresenta nei pasti un momento di snodo che in questo caso è risolto con un piatto unico che grazie a uno specchio completa la sua immagine. Un mezzo quadrato diventa un quadrato completo. Mezzo giro del piatto e si rivelal'altra metà dove un mezzo cerchio diventa un cerchio completo.


Pre-dessert con suggerimento:Lo stecco che da sempre sostiene i ghiaccioli, rappresenta un oggetto di culto. Finito,il gelato lascia un gusto legnoso sul palato che rappresenta un ricordo sensoriale fortissimo per chiunque. L'idea che questo retrogusto si possa trasformare in un suggerimento prende forma in questi stecchi che riportano 28 verbi diversi. Da ascoltare oppure no.

Piatto vuoto:La dimensione delle porzioni nella cucina contemporanea è diminuita sempre di più e percorre un trend che sembra puntare un volume "zero". Così questo pensiero prende la forma di un piatto vuoto che arriva in tavola. Dopo un piccolo momento di spiazzamento si scopre essere soltanto sottosopra, con la pietanza riportata sul fondo.

Piccola pasticceria a stendere:La forma dei piatti è storicamente dettata dalla forza di gravità e la necessità di appoggiare le pietanze. Da qui l'idea di far volare la piccola pasticceria appendendola a uno stendino. Primavera sia.

Curiosi del menù? Eccolo!
Climax: macaron d’acciughe; soncino miso e funghi; melone invernale e erbe in conserva-
Imbuto: sgombro, dragoncello, fragole sott'aceto, aglio nero-
Ready made di pasta al pomodoro: spaghetti, conserva di lamponi, perilla, yogurt fermentato-
Specchioriflesso: diaframma,fave, erbe; cefalo in carpione di sedano-
Pre-dessertcon suggerimento: shiso, sale e olio all'alloro-
Piatto vuoto: yogurt, finocchio, sambuco -
Piccola pasticceria a stendere

@Antonietta Usardi

Commenti

Post più popolari