Conversazioni d'Arte e Aperitivo al Poldi Pezzoldi

Con l'arrivo dell'estate ritornano al Poldi Pezzoldi le conversazioni con aperitivo.

Il ciclo d'incontri, dal titolo Le mani intelligenti: i mestieri d’arte, racconta la straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro mestiere hanno fatto un’arte straordinaria, imponendosi come eccellenze nel panorama mondiale.

Vi segnaliamo il 15 giugno l’attività di una gipsoteca storica, raccontata dalla voce dei suoi protagonisti ancora oggi impegnati nella realizzazione di calchi in gesso delle sculture più note mantenendo le tecniche tradizionali: Mario Dossi e Roberto Fumagalli conversano con Paola Zatti, storica dell’arte specializzata nell’arte dell’800. 

Il fascino delle vetrate artistiche sarà protagonista dell’ultima conversazione, affidata ad Alessandro Grassi, titolare dell’omonima azienda specializzata in quest’arte presente già in epoca romana. Con lui converserà Giulia Benati, direttore del Museo del Duomo di Milano.

Alle parole dei protagonisti si alterneranno immagini, oggetti e testimonianze del loro lavoro, per offrire al pubblico un incontro tangibile e ravvicinato con i mestieri d’arte di volta in volta affrontati.

Al termine delle conversazioni un aperitivo in terrazza.

15 giugno, ore 20
Mario Dossi e Roberto Fumagalli conversano con Paola Zatti
Gipsoteca Fumagalli e Dossi: la formatura in gesso applicata all’arte

29 giugno, ore 20
Alessandro Grassi conversa con Giulia Benati
Vetrate artistiche Grassi: dipingere con la luce

Visita guidata > ore 19
Conversazione > ore 20
Aperitivo > ore 21

@Redazione

Commenti

Post più popolari