Look at Me. Galleria di Ritratti all'Unicredit Pavillon

La magia e il fascino dei ritratti in mostra all'Unicredit Pavillon.

Apre la mostra Look at Me! Da Nadar a Gursky: i ritratti fotografici nella Collezione d’Arte UniCredit: una galleria fotografica della storia del Novecento attraverso l'iconografia del ritratto.

Si tratta della collezione privata di Unicredit e raccoglie gli scatti dei più grandi maestri del Novecento, da Cartier - Bresson a Ghirri, da Man Ray a Diane Arbus, da Richter a Weegee, per citarne alcuni.

Concepita come una panoramica da fine 800 ai giorni nostri, la rassegna è composta da 170 opere ed è articolata in sei sezioni tematiche:

A piano terra, le sezioni “Il volto della società” e “L’individuo e la massa” prendono in esame il rapporto tra la figura e l’ambiente circostante, considerato nelle sue differenti forme di apparizione e di influenza sul singolo. Qui sono esposte, tra le altre, opere di Cartier-Bresson, Weegee e Ghirri.

Sulla Passerella dell’Arte, “L’artista come modello” e “Hall of fame” mostrano una galleria di ritratti di artisti del XX secolo, di politici, intellettuali e affrontano il tema della rappresentazione della celebrità e delle retoriche a essa collegate. Tra questi si possono ammirare lavori di Nadar, Man Ray, Catalano e Marclay.

In Green House, “Il ritratto del corpo” e “La messa in scena” presentano ritratti in studio e in posa che raccontano una società, spesso la medesima dei ritratti rubati in strada, che mira a inventare o reinventare il volto, la persona o il mondo che la circonda. In questa sezione sono esposte le opere di Bellocq, Richter, Arbus e Probst.

@Antonietta Usardi

Commenti

Post più popolari