Dark Shadow. Focus su Tim Burton. Tre Incontri e Una Proiezione

Focus su Tim Burton con Logtake.

Tre incontri e una proiezione per approcciare la filmografia del regista statunitense Tim Burton, approfondirne la poetica e fornire le chiavi di lettura adatte a interpretare il suo cammino cinematografico profondo e personale.

Un percorso intrigante che si snoda tra i grandi titoli che costellano la carriera di Burton, capace di destreggiarsi abilmente tra progetti molto diversi: dal fumettistico Batman, al tenebroso musical Sweeney Todd, passando per l’immaginifico La fabbrica di cioccolato e il capolavoro Big Fish, fino a giungere al più recente Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali.

Gli incontri permetteranno a tutti i fan del regista di analizzarne la filmografia individuandone i temi principali e le scelte stilistiche più ricorrenti.

A chiusura del nostro percorso, gli iscritti potranno rivivere gratuitamente sul grande schermo del MIC le mirabolanti avventure rappresentate in Big Fish, uno dei suoi lavori più importanti e indimenticabili. Il film sarà proiettato in pellicola grazie a una copia gentilmente concessa dalla Fondazione Cineteca Italiana.

Curato dal critico de IlSole24Ore e direttore responsabile di LongTake Andrea Chimento, il seminario, organizzato insieme ai redattori di LongTake Sara Barbieri e Simone Soranna, è pensato per i fan di Tim Burton e, più in generale, per gli amanti del grande cinema. Al termine del terzo incontro ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico dell’arte di Burton (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta che verrà pubblicata sul blog di LongTake.

@Angela Pastore

Commenti

Post più popolari