Milano. Storia di Una Rinascita a Palazzo Morando

Palazzo Morando racconta Milano, una Milano che noi non abbiamo mai conosciuto.

Si parla di post guerra e ricostruzione nelle centosettanta immagini d'epoca in mostra, con testimonianze video e reperti d'archivio, a Palazzo Morando fino al prossimo 12 febbraio.

La mostra "Storia di una rinascita", si propone di analizzare e documentare un periodo importante della storia di Milano e d'Italia.

Curata da Stefano Galli e organizzata dall'Associazione Spirale d'Idee con la partecipazione del Comune di Milano, l'esposizione ci porta nel capoluogo meneghino tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione.

La prima parte del percorso parla del tempo di guerra: dalla grande ferita subita dalla città durante i bombardamenti del 1943 che non risparmiarono il Duomo, Palazzo Reale e il Cenacolo Vinciano alla quotidianità in tempo di guerra. Le sezioni che approfondiscono la presenza del regime in città, dall’Albergo Regina, quartier generale nazista, a Villa Triste, teatro di sevizie e torture compiute dal reparto speciale della polizia della Repubblica di Salò.

La seconda parte della mostra si concentra invece sugli anni della ricostruzione e dei cambiamenti urbanistici – è un periodo ricco di fermento che muterà radicalmente il profilo dell'intera città.


La mostra è aperta fino al 12 febbraio 2017 con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 10-20; giovedì ore 11-22.30..

Commenti

Post più popolari