Una Rilassante Vacanza al Teatro Filodrammatici

Dal 10 al 22 maggio il Teatro Filodrammatici presenta lo spettacolo di Bruno FornasariIl Turista” con Tommaso Amadio, Federico Manfredi e Annagaia Marchioro

Arriva per tutti il momento in cui si sente l’esigenza mentale e fisica di staccare la spina e prendersi qualche giorno di pausa dalla solita vita, magari in un posto tranquillo dove poter restare immobili ad ammirare il paesaggio. 

Gimmi cerca un posto che corrisponda a questa descrizione considerando anche i tempi che corrono in cui al turista capita di diventare un bersaglio; quindi niente luoghi affollati, hotel o campeggi, l’ideale è l’Airbnb. 

Contemporaneamente, Lia e Pit, moglie e marito, hanno appena finito di allestire la stanza della vecchia zia, recentemente morta, per poterla affittare a qualche viaggiatore. 

La casa ancora non ha ottenuto recensioni, ma le foto che Gimmi vede sono molto belle e il paesino sembra incantevole: la destinazione è dunque scelta. 

Anche i due ospiti sono molto cortesi e la vacanza sta andando molto bene fino a Pit e Gimmi, ubriachi dopo aver bevuto insieme al pub, si ritrovano coinvolti in una tragedia che distrugge completamente l’idillio. 

Tutti dubitano di tutti e di tutto, persino sulle vere cause della morte della vecchia zia o sul perché Lia sia così euforica all’idea di avere un ospite per casa… 

Lo spettacolo è una tragicommedia sui buoni e i cattivi, sul desiderio di vivere secondo i propri voleri, senza preoccuparsi delle conseguenze, senza assumersi delle responsabilità, e illumina il nostro modo di vivere i desideri, i segreti e la nostra vita privata ponendoci alcune domande: è ancora possibile nel villaggio globale riuscire a trovare un luogo tranquillo e sicuro dentro noi stessi? O siamo tutti condannati ad una ansiosa sensazione di minaccia che non ci fa dormire? Anche se in fondo una settimana di vacanza passa in fretta… o no? 

@Stefania Cappelletti

Commenti

Post più popolari