Salvador Dalì da Pisacane Arte

Dal 6 al 30 aprile la galleria Pisacane Arte, via Pisacane 36, ospita “Le arti di Salvador Dalì”, un’esposizione dedicata alle opere grafiche del grande artista spagnolo. 

Una trentina le opere esposte tra litografie, sculture e fotografie, compresa la cartella completa delle seri-litografie “Le Arti”, risalenti agli ultimi anni della produzione artistica di Dalì

Tra le opere esposte anche importanti collezioni grafiche con le illustrazioni realizzate per “Romeo e Giulietta”, “Tristano e Isotta”, la “Divina Commedia” e la “Bibbia”. 

I soggetti rappresentati nelle seri-litografie “Le Arti” mostrano la passione di Dalì per ogni forma d’arte: “La Recitazione”, “La Poesia”, “La Genesi”, “La Pittura”, “La Scultura”, "La Danza” e "La Musica”. 

Notevoli le opere acquisite dalla Fondazione Metropolitan: litografie; fotografie di rara bellezza, realizzate dall’autore francese Robert Descharnes con cui Dalì strinse una profonda amicizia; sculture in bronzo, tra cui una dedicata all’eroe mitologico Perseo, alla moglie Gala, sua musa per eccellenza: Dalì scoprì nella scultura una potente forma espressiva. 

Esposti anche i rari testi culinari curati dal grande maestro spagnolo: “Les Diners de Gala”, che presenta 136 stravaganti ricette, e “Les Vins de Gala”, che racconta i più grandi vini del mondo lo stile surrealista; entrambi i testi sono arricchiti di illustrazioni interessanti e soprattutto inedite. 

Chiudono la mostra le acqueforti e le litografie, firmate e numerate, e le illustrazioni appartenenti alle serie “Retrospective” e “Memories of Surrealism”, realizzate tra il 1971 e il 1980. 

Ingresso libero. 

@Stefania Cappelletti

Commenti

Post più popolari