Lezioni di Storia alla Basilica di Santa Maggiore delle Grazie

È Milanesi il titolo dell’edizione 2016 delle Lezioni di Storia, che tornano nella Basilica di Santa Maria delle Grazie: dieci incontri, introdotti da Chiara Continisio, ogni mercoledì alle 21 dal 20 aprile al 22 giugno 2016. 

L’idea è quella di ricomporre, come in un puzzle, l’identità milanese partendo da personaggi chiave della sua storia. Ogni relatore allargherà lo sguardo sul mondo in cui ciascun personaggio è vissuto, alla città che ha trovato e a quella che ha lasciato a coloro che sono venuti dopo di lui.

Una città, Milano, che pur trasformandosi nel tempo ha mantenuto un suo segno, una sua caratteristica. E proprio indagando su questa traccia ogni lezione proverà a rispondere ad alcune domande: esiste una letteratura, una impresa, un giornalismo “milanese”? Quanto la milanesità si è lasciata contaminare dall’esterno? E quanto invece ha ibridato il resto del paese?

In questa foto di gruppo si incroceranno gli sguardi del direttore Luigi Albertini, dei politici Filippo Turati e Anna Kuliscioff, del medico Luigi Mangiagalli, del primo critico d’arte donna in Europa, Margherita Sarfatti, dell’artista Filippo Tommaso Marinetti, del banchiere Raffaele Mattioli, dell’architetto Gio Ponti, dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, dell’uomo di Chiesa Carlo Maria Martini e di due operai degli anni ‘50 in una speciale ultima lezione spettacolo. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni su: www.laterza.it

Commenti

Post più popolari