Mario Fortunato Racconta il Viaggio in Italia di Goethe

In occasione dei 200 anni dalla prima pubblicazione del Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe, il Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini celebra questa ricorrenza insieme a Mario Fortunato giovedì 10 marzo alle ore 18.30, con un appuntamento del ciclo Leggere i classici, tutto dedicato al Grand Tour e alle storie di alcuni dei più noti viaggiatori dell’epoca.

È il 4 settembre 1786 e, il mattino in cui quasi fugge in direzione dell’Italia, Johann Wolfgang Goethe è già uno scrittore di successo grazie a I dolori del giovane Werther ed è anche consigliere, nonché ministro, del duca di Weimar. 

Nonostante la fama e la gloria è tuttavia inquieto. Teme che le sirene del mondo gli facciano perdere creatività e concentrazione. Parte così per raggiungere quei luoghi che sono il fondamento della cultura occidentale. Desidera esplorare la culla della Magna Grecia; ma visiterà anche il Lago di Garda, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e la Sicilia, finalmente. Il suo, quindi, è molto più che un Grand Tour.

Lo racconta Mario Fortunato, che da poche settimane ha pubblicato per Bompiani Tre giorni a Parigi. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Casa di Goethe di Roma, è introdotto da Laura Lepri.

In questa circostanza verrà inoltre presentato, per la prima volta a Milano, il libro Sul viaggio in Italia di Goethe (Über Goethes Reise nach Italien) realizzato dalla Casa di Goethe di Roma, in cooperazione con l'Istituto Italiano di Cultura Berlino. 

@Redazione

Commenti

Post più popolari