I Cuori Salvati da Emergency al Teatro della Cooperativa

Il 17 marzo al Teatro della Cooperativa viene proiettato il docufilm “Open Heart” del regista Kief Davidson, candidato agli Oscar nel 2013 per il premio “Documentary story”. 

Il film racconta l’impegno e gli sforzi per aiutare otto bambini ruandesi, gravemente malati, che hanno lasciato le proprie famiglie per mettersi in viaggio verso il Centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum, in Sudan. 

Le loro valvole cardiache sono state seriamente danneggiate dalla malattia reumatica e la loro unica salvezza è l’ospedale di Emergency, l’unico centro di cardiochirurgia specializzato e gratuito in tutto il continente africano. 

Giunti qui i bambini trovano ad accoglierli il dottor Emmanuel, l’unico cardiologo del Ruanda, e i dottor Gino Strada, fondatore di Emergency.

Ci sono circa oltre 18 milioni di persone affette dalla malattia reumatica in Africa e il Centro di Salam, aperto da Emergency nel 2007, è l’unica struttura che offre le cure cardiochirurgiche necessarie e gratuite. 

La proiezione del film è preceduta da un breve intervento di Maria Quattrociocchi, cardiologa e collaboratrice di Emergency

Ingresso gratuito; le offerte libere raccolte andranno al Centro chirurgico e pediatrico di Goderich in Sierra Leone. 

@Stefania Cappelletti

Commenti

Post più popolari