Natale in Tibet al Mic

Natale sul tetto del mondo al Mic  - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana dal 22 dicembre al 6 gennaio.

E' in programma infatti la rassegna Natale in Tibet,  che attraverso alcuni grandi film e documentari, vuole mostrare ed approfondire la filosofia buddista, intesa come riflessione e spiritualità.

Quattro le pellicole in programma e tra esse non poteva mancare il documentario dedicato al quattordicesimo Dalai Lama, premio Nobel per la pace nel 1989.

Un tocco di Hollywood con il film  di Jean-Jacques Annaud interpretato da Brad Pitt, Sette anni in Tibet, la  storia di Heinrich Harrer, un alpinista austriaco diventato amico del Dalai Lama, al momento della presa in consegna cinese del Tibet.

Inoltre  il documentario Figlie del Tibet, ritratto intimo del Kala Rongo Monastero, a Nangchen, che dà ospitalità a quasi 300 monache che studiano e pregano tutto il giorno.

Atmosfere rarefatte anche  nel film di Marianne Chaud: Himalaya, il sentiero del cielo, infatti, è un’importante testimonianza che racconta la storia dei monaci bambini nelle montagne dello Zanskar, in particolare quella Kenrap, un bimbo di otto anni che da quando ne aveva cinque è stato riconosciuto la reincarnazione di un anziano monaco.

@Redazione

Post più popolari