Il Carcano e la Storia: Marie Curie, Colpevole o Innocente?

Continuano gli appuntamenti con la Storia al Carcano di Milano.

Lunedi 14 dicembre, Marie Curie sarà l’ imputata al centro del processo che conclude l’ edizione milanese del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®, a cura di Elisa Greco.

Così l’ autrice Sono in molti a chiedermi perché processare Marie Curie. Di quali colpe può essersi macchiata una scienziata di fama internazionale vincitrice di due premi Nobel ? Eppure la questione si è posta e il Pubblico Ministero ha formulato due precisi capi di imputazione di notevole interesse ”.

Accusa che sarà sostenuta dal magistrato Sergio Zeuli, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa mentre in difesa interverrà il noto avvocato, Umberto Ambrosoli. Ad interpretare il premio Nobel Marie Curie, la famosa giornalista Enrica Bonaccorti, con testimoni di eccezione, per la difesa, Fiorenzo Galli , direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e per l’ accusa il biologo, prestato ai fumetti e non più restituito, Pierluigi Gaspa. A presiedere la Corte, l’avvocato Laura Cossar. Insieme tutti i coprotagonisti affronteranno il dibattimento processuale, a braccio e senza aver provato prima.

Come sempre al pubblico del teatro Carcano il ruolo di giuria popolare che emetterà il verdetto.

@Redazione

Post più popolari