Viaggio sul Limpopo a Palazzo Giureconsulti

Fino al 18 ottobre è allestita a Palazzo Giureconsulti la mostra fotografica di Andrea Frazzetta Limpopo. Viaggio nel Parco della Pace”.

Il Parco Transfrontaliero del Grande Limpopo, il lungo fiume che passa nel punto in cui Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe si incontrano, è un’area protetta.

Il primo a spendersi per la realizzazione di questo parco fu Nelson Mandela che voleva in tal modo creare un clima favorevole alla distensione politica e alla riconciliazione tra i popoli confinanti con la promulgazione del Restitution of Lands Rights Act del 1994 che stabiliva il diritto delle comunità locali di rivendicare la proprietà delle terre da cui erano state illegittimamente allontanate.

Gli scatti di Frazzetta raccontano dell’impegno della Cooperazione Italiana e del Cesvi che da molti anni creano opportunità di sviluppo per le comunità locali di questi territori, tutelandone anche le risorse naturali.

Le foto documentano non solo gli interventi promossi dalle due Associazioni, ma anche la bellezza del parco e dei suoi animali, considerando che questa estesa zona protetta è considerata come “il più grande regno degli animali al mondo”.

La mostra nasce dalla collaborazione tra Cesvi, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) in occasione di Expo 2015.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

@Stefania Cappelletti

Post più popolari