Coltivare un Orto a Milano

Milano non abbonda solo di palazzi e asfalto, ma è ricca anche di orti urbani coltivati da singoli cittadini o da comunità. 

Possiamo trovare orti vicino alle cascine, ai parchi persino nei condomini, in edifici scolastici e universitari. 

Sono circa 2500, promossi dalle Zone e dal progetto comunale “ColtivaMi” che assegna spazi aperti per la coltivazione degli orti, anche come strumento per aumentare la socializzazione tra i cittadini e ripristinare alcune pratiche formative legate all'ambiente rurale. 

Ma da oggi nasce un nuovo ufficio dedicato a questa attività, su progetto del Comune di Milano, settore Benessere, Verde e Sport, per aiutare il numero crescente di cittadini che vogliono dedicarsi a questa attività. 

L’obiettivo è quello di sostenere gli aspiranti contadini e di mappare i diversi orti sparsi per la città, anche in rispetto della Food Policy Milano, che studia il sistema alimentare milanese per riscriverne le regole affinché divenga più equo e sostenibile. 

Per maggiori informazioni si può contattare il numero 02.88.45.41.27 o consultare il sito www.agricity.it Metropoli Agricoli, che raccoglie le diverse realtà agricole presenti sul suolo cittadino, compreso il progetto “Giardini Condivisi", zone riqualificate da cittadini e associazioni utilizzate per il giardinaggio collettivo, ornamentale o orticolo, sempre all'insegna dell'ecologia. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari