Alla Scoperta di Sgarbi al Cinema Mexico

Unica data, 20 ottobre, per vedere al Cinema Mexico il lungometraggio su Vittorio Sgarbi, “Sgarbistan” di Maria Elisabetta Marelli.

La regista milanese, camera alla mano, ha seguito nell’arco di 3 mesi il critico d’arte e difensore delle meraviglie italiane, come lui stesso si definisce, nella sua vita intensa. 

Dalla prima mattina in cui Sgarbi, accompagnato da un collaboratore e una guardia del corpo, esce da un’albergo di Milano, Maria Elisabetta Marelli ha indagato, senza interruzioni per 37 giorni, la quotidianità di quest’uomo dagli slanci impetuosi, dalla raffinata intelligenza e dall’amore profondo per l’arte, sdegnoso di fronte ad ogni forma di ignoranza. 

Il film non mostra solo la vita pubblica di Sgarbi, che durante le riprese ha visitato ben 42 mostre, 35 chiese, rilasciato 73 interviste e partecipato a 37 conferenze, ma svela anche i momenti privati e intimi, i silenzi e le pause di una vita altrimenti frenetica. 

Attraverso la telecamera si scoprono le profondità dell’uomo Sgarbi e attraverso il suo sguardo le complessità e le magnificenze dell’Italia. 

190 ore di girato condensati in 73 minuti di film grazie anche all’attento montaggio di Federica Intelisano , Adalberto Lombardo e Diego Ronzio

Saranno presenti in sala la regista Maria Elisabetta Marelli e Vittorio Sgarbi

@Stefania Cappelletti

Post più popolari