Wildlife Photographer of the Year in Mostra alla Fondazione Matalon

La Fondazione Matalon (foro Bonaparte, 67) ospita dal 9 ottobre al 23 dicembre gli scatti vincitori del concorso Wildlife Photographer of the Year, giunto quest'anno alla sua 50°esima edizione.

Un'edizione speciale che celebra il prestigioso concorso dedicato alla fotografia naturalistica, nato nel 1965 e indetto dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine.

100 immagini mozzafiato, scelte tra oltre 42mila scatti partecipanti,  che raccontano la bellezza e le meraviglie naturali del nostro pianeta, messe in pericolo dalla sconsideratezza dell'uomo.

Vincitore assoluto di quest'anno lo statunitense Micheal Nichols, con The Last Great Picture:  cinque leonesse che si riposano insieme ai loro cuccioli su uno sperone di roccia, dopo aver attaccato e cacciato due maschi del branco. L’immagine è incorniciata con la vista delle pianure in un cielo di tardo pomeriggio ed è stata catturata agli infrarossi.

Oltre ai due massimi riconoscimenti Wildlife Photographer of the Year e Young Wildlife Photographer of the Year, il percorso espositivo illustra tutte le categorie in gara raggruppate in sezioni:
Diversità sulla Terra con le categorie Mammiferi; Uccelli; Anfibi e Rettili; Invertebrati; Piante e Funghi; Specie Acquatiche. Creatività e Tecnica con le categorie Natural Design; Bianco e Nero e il nuovo Premio speciale TimeLapse, filmati, con riproduzione accelerata dei fotogrammi, che rivelano all’occhio umano processi di trasformazione altrimenti non percepibili. Documentario con le categorie Il Mondo nelle nostre mani e Premio speciale Fotogiornalista di natura dell’anno. Portfolio con le categorie Premio speciale talento emergente (età 18-25 anni) e Premio speciale Portfolio (oltre i 26 anni). Sezione e categoria Ambienti terrestri e sezione Primi scatti con le categorie dedicate ai giovani fotografi fino a 10 anni; 11-14 anni e 15-17 anni.

In programma, durante il periodo dell'esposizione, incontri con i fotografi partecipanti:

  • Marco Urso (14 ottobre) 
  • Marco Colombo (24 ottobre)
  • Simone Sbaraglia (7 novembre)
  • Stefano Unterthiner, il fotografo italiano più premiato nella storia del Wildlife Photographer of the Year (12 dicembre).

@Antonietta Usardi


Post più popolari