Enjoy the Table. La Cultura del Gusto al Castello Sforzesco

Dal 25 al 28 giugno il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospita l’iniziativa “Enjoy the table”, organizzato da ART, Arti della Tavola e del Regalo, e ALTOGA, Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e grossisti alimentari.

L’evento vuole promuovere la cultura del gusto a tavola, la riscoperta delle tradizioni, l’attenzione verso la qualità dei prodotti e utensili per mangiare bene e in modo sano.

“Enjoy the table” si integra perfettamente all’ambiente in cui viene ospitato dando l’opportunità di visitare le collezioni civiche che raccontano le radici storiche e culturali delle tradizioni culinarie grazie a visite guidate organizzate da Ad Artem.

Il progetto si collega anche all’esposizione presente a Palazzo Morando, “L’eleganza a tavola” che espone una tavola imbandita in perfetto stile settecentesco con l’utilizzo di tovaglie, cristalli, porcellane, argenti dell’epoca, oltre ad una selezione di sontuosi abiti della sua collezione.

Il calendario del progetto trabocca di eventi: si inizia al mattino con la colazione, protagonista il caffè, dove si potranno assaggiare diverse miscele e assistere alle più fantasiosi decorazioni create da i Maestri del Caffè della Professional Coffee Accademy.

Seguono training dedicati alla preparazione di cibi sani che favoriscono stili di vita salutari. Per il pranzo ottimi showcooking preparati dagli chef stellati FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Giancarlo Morelli e Claudio Sadler.

Giovanna Mori, conservatore del Castello Sforzesco, il 25 giugno, svelerà molte informazioni sull’alimentazione e sulla tavola attraverso la descrizione dei tesori custoditi al Castello.

Le giornate si chiudono con un happy hour particolare composto da degustazioni di cocktail a base di frutta e caffè con performance dei barman, musica e divertimento.

L’iniziativa prevede inoltre percorsi per le famiglie, come “Tutti a tavola” che racconta anedotti e curiosità sulle origini di alcuni tipici piatti milanesi.

“Enjoy the table” è promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza ed è inserito nel cartellone EXPO.

@Stefania Cappelletti

Post più popolari