Midsummer's Night Circus. Shakespeare in Musica al Nazionale


Arriva in anteprima nazionale al Teatro Nazionale di Milano il prossimo 5 giugno, lo spettacolo Midsummer Night's Circus, libero riadattamento musicale della commedia shakespeariana Sogno di una Notte di Mezza Estate.

Libretto di Tobia Rossi, musiche di Antonio Torella, regia, scene e costumi di Simone Nardini... quello in scena non è una classica rivisitazione musicale di una delle più note e amate commedie di Shakespeare, ma volutamente una versione "più leggera, ma vissuta e giocosa".

Così raccontano da dietro le quinte: "Il nostro percorso ci ha portato a questo allestimento dove la gioia, l’irrazionalità e gli istinti primitivi e spontanei dei quattro giovani amanti e del mondo di fate ed elfi, si contrappongono alla severità, alla razionalità e al così detto buon senso del mondo degli adulti. Da qui la scelta, forse audace, di ambientare il tutto sotto al tendone di un circo, con clowns, acrobati e cavallerizze in un mondo magico e fatato dai mille misteri dove l’impossibile è possibile, dove le leggi umane e gravitazionali vengono apparentemente infrante, dove ogni giovane si lascia andare alle emozioni spontanee come i quattro innamorati del racconto si lasciano andare alle emozioni dei sensi. Un circo che come il bosco fatato è tappa significativa della crescita, dove metaforicamente i giovani innamorati vi entreranno adolescenti e ne usciranno uomini avendo vissuto fondamentali emozioni….. E con la scusa di andare a recuperarli, gli adulti varcheranno per un’ultima volta quella soglia rimembrando sogni giovanili, come i genitori che accompagnano i propri figli in quel circo dove a loro volta sono stati figli. Accusati dal mondo razionale per essersi lasciati andare agli istinti, ardenti di passione e amore, riflessivi sulla magia della vita, sognando, i protagonisti del celebre testo Shakespeariano da noi contaminato, vivranno quel passaggio dall’età giovane a quella adulta. Come i nostri interpreti verranno traghettati da una realtà didattica ad una professionale, in questo musical di passioni giovanili e visioni oniriche: un carillon dal fascino antico con note moderne".

MIDSUMMER'S NIGHT CIRCUS. Teatro Nazionale Milano. 5 giugno 2015.

 @Antonietta Usardi

Post più popolari